Cure

Il Ragdoll è un micio estremamente affettuoso e richiede continuamente il contatto fisico. Non ama il rumore e la confusione. 

E’ molto casalingo, anche se ha la possibilità di uscire, preferisce rimanere in casa, di indole pacifica e per niente aggressivo può convivere anche con altri gatti o cani; la selezione di questo gatto è stata improntata dando largo spazio al carattere, sfruttando le sue doti naturali di gatto tranquillo e non belligerante. La sua indole estremamente mite e la sua disponibilità sono diventate proverbiali, non esiste nessun altro gatto a cui poterlo paragonare. E’ una creatura amabile, dolcissima ed indifesa che si abbandona totalmente tra le nostre braccia.
Non ama essere maltrattato, essere buono e indifeso non significa, all’occorrenza, non saper sfoderare anche gli artigli.
Se il suo padrone è triste o ammalato o demoralizzato il Ragdoll non lo abbandona mai, anzi cerca di consolarlo in tutti i modi, se proprio non gli è possibile fare altrimenti, si ferma immobile a guardarlo, cercando di aiutarlo con la sua sola presenza.
E’ un gatto molto permaloso, se subisce dei torti è capace di offendersi e di avvilirsi al punto da passare ore in dignitoso e compassato silenzio.
NON PUO’ ASSOLUTAMENTE RIMANERE SOLO, MORIREBBE DI TRISTEZZA.

CURE

Il Ragdoll è un gatto che ha il pelo semilungo soffice e setoso, ma con poco sottopelo, quindi difficilmente si formano nodi, è sufficiente spazzolarlo 2/3 volte la settimana usando un pettine a rastrello con denti conici e senza punte acuminate.
Nel periodo della muta (tardo autunno e primavera) però conviene spazzolarlo ogni giorno e nel contempo somministrare al gatto prodotti che lo aiutino a liberarsi l’intestino dal pelo morto che ingerisce leccandosi
Pulire gli occhi e le orecchie utilizzando prodotti specifici che detergono la cute senza irritare.
Essendo un animale molto pulito è molto esigente: non tollera che le lettiere siano sporche e maleodoranti.